Una estate ballerina

Il tempo estivo si avvia al declino e settembre bussa alle porte del mio animo, desideroso di porre fine a questa estate “ballerina”, capricciosa come un adolescente, imprevedibile come l’arrivo improvviso di una bomba d’acqua, quando Michele doveva mettere in uscita dal cancello della nostra casa estiva di San Giorgio due auto, la sua e la mia.  Non è stato facile per lui attraversare un fiume d’acqua piovana coprendosi il capo con una busta di plastica. Io ed Annamaria siamo schizzate sull’auto bagnandoci alla meno  peggio e arrivando a casa come pulcini bagnati…. Così questa estate dalle molte sorprese ci ha regalato giorni afosi con 40 gradi e giorni incerti  caratterizzati dal maestrale e da tuoni e lampi  che portavano quasi ogni giorno una pioggia torrenziale.

Non ritrovo più questa nostra isola, le calde giornata di agosto, le notti estive che consentivano a noi due, bambine, di dormire sotto il tavolo del terrazzo di casa utilizzando una  vecchia coperta rustica e  guardando il cielo stellato. Dal terrazzo della casa antica, sito al terzo piano, si vedeva  lo schermo gigante dell’Arena Sarullo e si riusciva a sentire qualche frase dalla voce di Amedeo Nazzari, divo famoso negli anni 50.

Il tempo presente ci porta tutte le sorprese dovute al clima impazzito, al buco dell’ozono, all’inquinamento devastante che porterà il nostro pianeta alla rovina.

Spero tanto che il mite settembre ci regali giorni migliori, con qualche ritorno dell’estate che abbiamo desiderato e non vissuto.

 

Pubblicato da

Nella Cusumano

Amo scrivere poesie e racconti, a parte le ricette antiche della cucina siciliana che amo in particolare perché sono sempre vissuta qui e nata per caso nel Friuli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...