Marzo pazzerello

Un detto antico  recita: “marzo pazzerello vede il sole e prende l’ombrello“. Da molti anni le stagioni non arrivano con la cadenza prescritta dal calendario,né i tempi delle quattro stagioni sono quelli della mia infanzia. Il nostro pianeta ha subito e subisce assurde trasformazioni dovute al buco dell’ozono, dicevano, a surriscaldamento che ne consegue, alle sperimentazioni in agricoltura e a tante altre cause che non sto ad elencare. Di fatto viviamo male in un mondo altamente tecnologico e progredito… nonostante la povertà in aumento, le migrazioni continue che hanno fatto del Mediterraneo un cimitero che porta tristezza e preoccupazione per la indifferenza del signori governanti e per la assoluta mancanza di possibili soluzioni che porterebbero i popoli della fame e della guerra ad essere aiutati in regioni dell’Africa , specie del Sud, là dove esiste anche un tipo di vita accettabile.

Torniamo al nostro marzo, che inizia giusto oggi e ci prepara chissà quali sorprese. Il freddo di marzo, dicevano, entra nelle corna del bue, ma entra anche nella vita di ciascuno di noi, desiderosi come sempre, di vedere fiorire i prati, gli alberi adorni già dei fiori  che preparano la formazione dei frutti. Pensiamo che il giorno 21 inizierà la primavera e aspettiamo con serenità il giorno che segue al giorno, convinti che la vita va vissuta passo passo, senza affanni né eccessive preoccupazioni per il domani.

Carpe diem, consigliano anche oggi i nostri padri.

Annunci

Pubblicato da

Nella Cusumano

Amo scrivere poesie e racconti, a parte le ricette antiche della cucina siciliana che amo in particolare perché sono sempre vissuta qui e nata per caso nel Friuli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...