Mustaccioli

Ingredienti

kg.1 farina, gr.400 di zucchero, gr300 di miele, gr.300 mandorle tostate e tritate grossolanamente, gr.75 cacao amaro in   polvere, 2 tazzine di caffè espresso amaro, ½ cucchiaino di chiodi di garofano(tritati), 1 cucchiaino di cannella in  polvere, buccia di arancia grattugiata, 1 bustina di ammoniaca ,ml.200 olio d’oliva, gr. 800 (circa) vino cotto.

Procedimento

Mescolare a secco tutti gli ingredienti, poi sfrigolarli con l’olio e con il caffè. Aggiungere a filo il vino cotto fino a formare un pastone ben compatto. Stendere l’impasto all’altezza di ½ cm. e tagliare delle losanghe. Infornare a 200 gradi per 8-10 minuti.

Pubblicato da

Nella Cusumano

Amo scrivere poesie e racconti, a parte le ricette antiche della cucina siciliana che amo in particolare perché sono sempre vissuta qui e nata per caso nel Friuli.

2 pensieri su “Mustaccioli”

  1. Ti ringrazio tantissimo, Nella, per questa ricetta dei Mostaccioli. Ne cerco una autentica da un pezzo in quanto preparo da un po’ di tempo un po’ di vino cotto con l’uva della nostra piccola vigna nel cuore del Midwest americano dove abito da 35 anni! Fare il vino cotto, che poi uso principalmente per la “cuccia,” è un forte legame con Sicilia e le mie origini.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...